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Terms & Conditions

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

1.         Interpretazione

Le presenti condizioni generali di contratto si applicano a tutti i Servizi e Prodotti forniti da I.P.S. SYSTEMS S.R.L., disattese le condizioni generali di acquisto del cliente e qualsiasi altra pattuizione che non sia stata concordata in forma scritta e firmata da I.P.S. SYSTEMS S.R.L.

1.1      Le seguenti definizioni e le regole di interpretazione si applicano alle presenti condizioni generali:                                  

Giorno lavorativo: un giorno diverso dal Sabato, Domenica o festivo in Italia.

Orari di lavoro: l'orario di lavoro di un giorno lavorativo

Corrispettivi: i corrispettivi, le spese e costi che il Cliente deve pagare a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. come specificato nel Modulo d'Ordine

Cliente: il soggetto indicato nel Modulo d'Ordine che richiede la fornitura dei Servizi e/o dei Prodotti;

Materiali del Cliente: le informazioni, materiali, documenti e contenuti forniti dal Cliente a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. di volta in volta per consentire a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. l’esecuzione dei Servizi.

Data di inizio: la data indicata nel Modulo d'Ordine.

Anno Contrattuale: il periodo di 12 mesi dalla Data di inizio ed ogni periodo successivo di 12 mesi.

I.P.S. SYSTEMS S.R.L.: Information Project Solution Systems S.r.l

 Via L. Lanfranconi 1/5a sc. a Genova.

Servizi di Emergenza: le organizzazioni pubbliche che rispondono in situazioni di emergenza quando si verificano, ad esempio i servizi di ambulanza, polizia e vigili del fuoco.

Manutenzione e Supporto Esclusi: la manutenzione e il supporto esclusi dall’Offerta.

Piani di installazione e specifiche: i piani di installazione e le specifiche allegate al Modulo d'Ordine, secondo le presenti Condizioni Generali.

Servizi di installazione: i servizi di installazione descritti nel Modulo d’Ordine ed eventualmente nei piani di installazione e Specifiche.

Diritti di Proprietà Intellettuale: brevetti, diritti su invenzioni, diritti d'autore, marchi, nomi commerciali e nomi a dominio, diritti di avviamento, diritti su design, banca dati, segni distintivi, protezione dei segreti aziendali (tra cui il know-how), e tutti gli altri diritti intellettuali di proprietà, indipendentemente dalla loro registrazione, comprese tutte le applicazioni e i diritti di richiedere e ottenere rinnovi, estensioni e rivendicazione di priorità relativi a tali diritti nonché qualsiasi forma di protezione che sussista o potrà sussistere in futuro, in ogni parte del mondo.

Attrezzatura fornita: l’attrezzatura fornita al Cliente per consentire a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. di fornire i servizi indicati nel Modulo d'Ordine e nei Documenti delle Specifiche, tutte le sostituzioni, rinnovi di tali attrezzature e relativi accessori, i manuali e le istruzioni fornite.

Servizi di Manutenzione: i servizi di manutenzione descritti nell’Offerta.

Attrezzatura Gestita: tutti i Prodotti e le Attrezzature forniti da I.P.S. SYSTEMS S.R.L. al Cliente e oggetto dei Servizi di Manutenzione.

Servizi di Monitoraggio: i servizi di monitoraggio come citati nell’Offerta o descritti separatamente da I.P.S. SYSTEMS S.R.L.

Modulo d'Ordine: l'ordine del Cliente per i Servizi e/o Prodotti in un modulo I.P.S. SYSTEMS S.R.L.

Prodotti: i prodotti e/o beni indicati nel Modulo d'Ordine (e particolarmente descritti nei Documenti delle Specifiche) e acquistati dal Cliente, ivi compreso qualsiasi software.

Offerta: l’Offerta comunicata da I.P.S. SYSTEMS S.R.L. per i Prodotti e/o Servizi, comprese le Attrezzature e le ulteriori informazioni nel Modulo d’Ordine aggiornato di volta in volta.

Supporto Operatore Remoto: supporto telefonico e via web fornito da I.P.S. SYSTEMS S.R.L. al Cliente per le Attrezzature Gestite come indicato nell’Offerta.

Tempo di risposta: il tempo stimato per la risposta come indicato nel Service Level Agreement

Indice dei prezzi al consumo: andamento dei prezzi al consumo, come pubblicato dall’Istat o qualsiasi indice ufficiale che lo sostituisce.

Servizi: i servizi che devono essere forniti da I.P.S. SYSTEMS S.R.L. al Cliente come da Modulo d'Ordine, compresi i servizi di installazione (se applicabile), come descritto più dettagliatamente nei Documenti delle Specifiche.

Sito: la sede del Cliente dove i Prodotti e/o le Attrezzature sono state o devono essere installate o utilizzate e dove i Servizi vengono effettuati.

Documenti delle Specifiche: l’Offerta, Piani di installazione e Specifiche o altri documenti simili che descrivono i prodotti e servizi forniti da I.P.S. SYSTEMS S.R.L.

Specifiche: i termini (come modificati di volta in volta secondo la clausola 15.1) indicati alla fine delle presenti Condizioni Generali che si applicano specificamente ai Servizi, Prodotti o Attrezzatura ordinati dal Cliente e descritti nel Modulo d’Ordine e/o nell’Offerta.

Condizioni particolari: i termini (come modificati in conformità alla clausola 15.1) fissati in calce alle presenti Condizioni Generali che si applicano ai servizi, prodotti o Attrezzature dal Cliente come indicato nel Modulo d'Ordine e/o nell’Offerta.

1.2      I titoli non influenzano l'interpretazione delle presenti Condizioni Generali.           

1.3      Il riferimento a un contratto o a qualsiasi altro accordo o documento nelle presenti Condizioni Generali riguarda il contatto o l'accordo così come modificati di volta in volta.

1.4      La forma scritta comprende fax e e-mail.

1.5      Salvo diversa indicazione, i riferimenti alle clausole riguardano le presenti Condizioni Generali e i riferimenti ai paragrafi riguardano le Specifiche.

1.6      Il riferimento a una legge è alla sua versione aggiornata, modificata, ampliata o reintrodotta nel testo in vigore.

1.7      Salvo che il contesto non richieda altrimenti, le parole al singolare comprendono il plurale e quelle al plurale comprendono il singolare.

1.8      Tutte le parole che seguono l’espressione “compresi”, “inclusi”, “comprendono” o simile espressione, vanno interpretate come esemplificative e non si limitano al senso stretto delle parole, descrizione, definizione, frase o al termine che segue detta espressione.

1.10    Le Definizioni nelle presenti Condizioni Generali hanno lo stesso significato nel Modulo d'Ordine, nelle Specifiche e in tutti i documenti contrattuali, salvo diversa indicazione.

2.        Il Contratto

2.1      Il Contratto tra I.P.S. SYSTEMS S.R.L. e il Cliente è retto dalle presenti Condizioni Generali che disciplinano il rapporto complessivo delle parti in relazione alla fornitura di Servizi, Prodotti e/o Attrezzature, restando escluse le condizioni predisposte dal Cliente o quelle implicite in commercio.

2.2      Il Cliente può richiedere che I.P.S. SYSTEMS S.R.L. fornisca altri Servizi e altri Prodotti di volta in volta. Se I.P.S. SYSTEMS S.R.L. si impegna a fornire tali servizi, le parti firmeranno un nuovo Modulo d'Ordine che costituirà un nuovo Contratto giuridicamente vincolante, a condizione che il Contratto principale non sia nel frattempo cessato.

2.3      Ogni Modulo d'Ordine deve essere firmato dal Cliente, che unitamente ai Documenti delle Specifiche e le presenti Condizioni Generali formano un Contratto unico tra le parti.

2.4     A scanso di equivoci, le Specifiche si applicano a tutte le disposizioni tra I.P.S. SYSTEMS S.R.L. e il Cliente fintanto che tali Specifiche sono applicabili ai Servizi, Prodotti e/o Attrezzature come da Modulo d'Ordine.

 

3.        Inizio e durata

3.1      La fornitura dei Servizi avrà inizio alla Data di inizio e continuerà finché sarà terminata:

3.1.3   in conformità al Modulo d'Ordine o alle Specifiche;

3.1.4 in conformità alla clausola 13.

3.2      Qualora il Modulo d'Ordine si riferisce unicamente alla consegna dei Prodotti il Contratto terminerà:

3.2.1   se l'installazione è compresa nel Modulo d'Ordine, dopo l’installazione dei Prodotti presso il Sito e ricezione del pagamento secondo il Modulo d'Ordine; o

3.2.2   se l'installazione non è compresa nel Modulo d'Ordine, dopo la consegna dei Prodotti presso il Sito e ricezione del pagamento secondo il Modulo d'Ordine.

3.3      Il Contratto cesserà senza preavviso (ad esclusione delle disposizioni che non hanno termine) alla scadenza del termine dell'ultimo Modulo d’Ordine.

3.4      La risoluzione o il termine di un Modulo d'Ordine non pregiudica qualsiasi altro Modulo d'Ordine ancora attivo e il relativo Contratto.

4.        I Servizi

4.1      I.P.S. SYSTEMS S.R.L. dovrà compiere ogni ragionevole sforzo per:

4.1.1   fornire i Servizi in conformità ai Documenti delle Specifiche in modo tempestivo in tutti gli aspetti rilevanti;

4.1.2   eseguire i Servizi con un livello ragionevole di cura, abilità e diligenza in conformità alla prassi comune del settore di cui I.P.S. SYSTEMS S.R.L. fa parte, della professione o del commercio e in conformità a quanto previsto nel SLA;

4.1.3   utilizzare personale adeguatamente competente, qualificato e con esperienza per svolgere i compiti assegnati, ed in numero sufficiente per adempiere i propri obblighi; e

4.1.4   rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili, compresi quelli in materia di anti-corruzione.

4.2      Eventuali Servizi Aggiuntivi, non specificati nel Modulo d'Ordine possono essere richiesti dal Cliente secondo le disposizioni di cui al punto 6.

4.3      Le disposizioni di legge non contenenti norme imperative sono derogate dalle disposizioni del Contratto.

5.        Obblighi del Cliente

5.1      Il Cliente deve:

5.1.1   collaborare con I.P.S. SYSTEMS S.R.L. (e i suoi subappaltatori e fornitori di servizi) in tutte le questioni relative ai Servizi e/o Prodotti;

5.1.2   fornire l'accesso al Sito, ai locali, alle attrezzature e ai dati, e altre strutture ai quali I.P.S. SYSTEMS S.R.L. richieda accesso per poter fornire i Servizi e/o l'installazione di Prodotti o l’Attrezzatura;

5.1.3   adempiere ai propri impegni, come specificato nell’Offerta e/o nel Modulo d’Ordine;

5.1.4 fornire i Materiali del Cliente a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. al fine di realizzare i Servizi in modo tempestivo e mantenere quelle informazioni aggiornate;

5.1.5   consegnare, ottenere e mantenere tutte le licenze e le autorizzazioni necessarie e rispettare tutte le normative inerenti ai Servizi di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. e dei Materiali del Cliente.

5.2      Se qualsiasi prestazione di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. secondo il Contratto è impedita o ritardata dal Cliente, suoi agenti, subappaltatori, consulenti o dipendenti, I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non sarà responsabile per corrispettivi, oneri o perdite subiti o sostenuti dal Cliente derivanti da tali impedimenti o ritardi.

5.3      In caso di inadempimento del Cliente dovuto a dolo, negligenza, o ritardo nell’adempimento dei propri obblighi secondo il Contratto, su richiesta di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. il Cliente sarà tenuto a pagare a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. tutti i corrispettivi dovuti, oneri o perdite subiti o sostenuti da I.P.S. SYSTEMS S.R.L. (compreso il risarcimento del danno), purché I.P.S. SYSTEMS S.R.L. indichi in forma scritta tali corrispettivi, perdite e oneri.

6.        Modifiche ai Servizi

6.1      Se una delle parti vuole modificare l’ambito o l’esecuzione dei Servizi, tale parte presenterà per iscritto all’altra parte i dettagli della modifica proposta.

6.2      Se una delle parti richiede una modifica dell’ambito o dell’esecuzione dei Servizi, I.P.S. SYSTEMS S.R.L., se è disponibile a fornire tali servizi modificati, li svolgerà entro un termine ragionevole, e fornirà un’offerta scritta al Cliente riguardo a:

6.2.1   tempo necessario possibile per attuare il cambiamento;

6.2.2   eventuali variazioni dei corrispettivi di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. derivanti dal cambiamento; e

6.2.3   qualsiasi altro costo derivante dalla modifica.

6.3      Se il cliente desidera I.P.S. SYSTEMS S.R.L. che proceda con le modifiche, I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non è obbligata fino a quando le parti non hanno concordato le necessarie variazioni, spese, servizi e tutti gli altri termini del Contratto, tra cui (se applicabile) la sottoscrizione di un nuovo Modulo d'Ordine secondo la clausola 2.2. Una volta concordata la modifica il Contratto si considera variato in conformità alla clausola 15.

7.        Corrispettivi e Pagamenti

7.1      Per la fornitura dei Servizi e/o dei Prodotti e Attrezzature il Cliente dovrà pagare i Corrispettivi a I.P.S. SYSTEMS S.R.L.

7.2      I.P.S. SYSTEMS S.R.L. si riserva inoltre il diritto di aumentare i Corrispettivi nel caso in cui una modifica legislativa o altro obbligo o requisito imponga costi ulteriori a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. Qualsiasi aumento dovrà essere comunicato al Cliente per iscritto appena possibile.

7.3      I.P.S. SYSTEMS S.R.L. fatturerà il Cliente e il Cliente si impegna a pagare I.P.S. SYSTEMS S.R.L. secondo i termini di pagamento indicati nel Modulo d'Ordine.

7.4      Tutti gli importi e le spese indicate nel Contratto si intendono oltre IVA, la quale va addebitata in fattura secondo l’aliquota di legge.

7.5      Fatto salvo ogni altro diritto previsto dalla legge, se il Cliente non paga i Corrispettivi a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. alla data di scadenza:

7.5.1   il Cliente dovrà pagare gli interessi sulla somma dovuta al tasso di mora previsto dalla legge. Tali interessi matureranno su base giornaliera dalla data di scadenza fino all'effettivo pagamento della somma dovuta. Il Cliente dovrà pagare gli interessi insieme all’importo dovuto, eventuali pagamenti parziali saranno imputati prima agli interessi maturati e poi al debito capitale; e

7.5.2   I.P.S. SYSTEMS S.R.L. potrà sospendere tutti i Servizi (e tutti gli altri servizi offerti al Cliente derivanti da altri accordi) fino a quando il pagamento venga integralmente eseguito.

7.6      Tutte le somme dovute a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. previste dal Contratto sono esigibili immediatamente nel momento della sua cessazione.

7.7      Tutti gli importi dovuti in base al Contratto devono essere pagati per intero, senza alcuna compensazione, deduzione o trattenuta (salve eventuali ritenute fiscali se previste dalla legge).

7.8      Eventuali Servizi aggiuntivi o Prodotti richiesti dal Cliente, non dettagliati nel Modulo d'Ordine, saranno addebitati alle tariffe standard di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. in vigore alla data di consegna di tale Servizio o Prodotto (salvo che una tariffa diversa sia stata concordata per iscritto tra le parti secondo la clausola 6).

7.10    I Corrispettivi non comprendono le trasferte eccedenti i 5 gg in un anno, in tal caso i viaggi di lavoro, alloggio o altre spese a carico del Cliente che verranno addebitati in fattura di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. quando necessario.

8.        Consegna, installazione e formazione

8.1      La consegna dei Prodotti e Attrezzature deve essere fatta sulla base di una programmazione da pianificare congiuntamente con i direttori lavori delle opere civili, navali e impianti con l’approvazione finale e formale del committente.

           I rischi saranno trasferiti ai sensi della clausola 12 delle presenti Condizioni Generali.  

8.2      La data di consegna e di installazione sono solo indicative e I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non sarà responsabile per eventuali perdite, costi, danni, oneri o spese causati direttamente o indirettamente da qualsiasi ritardo nella consegna o nell'installazione di Prodotti o Attrezzature e/o nella prestazione di Servizi.

8.3     Non appena un lotto dell'infrastruttura è operativo secondo l'accordo del Committente, I.P.S SYSTEMS S.r.l. inizierà la formazione dei tecnici, in modo che possano agire autonomamente per quanto riguarda le attività di primo livello; queste attività saranno stabilite dal Committente con l’Offerente.

9.        Diritti di Proprietà Intellettuale

9.1      Il Cliente prende atto e accetta che tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. relativi al materiale esistente prima del Contratto o derivanti o creati in connessione ai Servizi, ivi compresa la Documentazione delle Specifiche, appartengono a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. o, se del caso, a terzi titolari. I.P.S. SYSTEMS S.R.L. concede al Cliente una licenza d’uso mondiale non esclusiva, sub-licenziabile, senza royalty, per utilizzare, copiare e modificare il materiale protetto da quei Diritti di Proprietà Intellettuale, limitatamente all’attività imprenditoriale principale del Cliente. La sub-licenza di diritti di terzi può essere soggetta a limitazioni d’uso, territoriali, di copia, modifica e ulteriore sub-licenza.

9.2      Tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale relativi ai Materiali del Cliente devono appartenere al Cliente o, se del caso, al terzo proprietario e il Cliente ha la responsabilità esclusiva della legalità, l'affidabilità, l'integrità, la precisione e la qualità dei Materiali del Cliente. Il Cliente concede irrevocabilmente licenza mondiale, non esclusiva, senza royalty, con diritto di sub-licenza, a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. di fare una copia, utilizzare e modificare i Materiali del Cliente al fine di adempiere alle proprie obbligazioni secondo il Contratto.

9.3      Il Cliente garantisce, dichiara e si impegna a che:

9.3.1   tutti i Materiali del Cliente forniti a o utilizzati da I.P.S. SYSTEMS S.R.L. sono di proprietà del Cliente; e/o

9.3.2   ha ricevuto il consenso o le autorizzazioni dal legittimo proprietario per utilizzare i Materiali del Cliente secondo il Contratto, qualsiasi Modulo d’Ordine e le Specifiche.

9.4      Le parti si obbligano a risarcire di tutti i danni, perdite e spese derivanti a seguito di qualsiasi azione o pretesa qualora vi sia una violazione dei diritti di proprietà intellettuale propria o di terzi.

9.5      Se nell’adempimento dei propri obblighi secondo il Contratto I.P.S. SYSTEMS S.R.L. tratta dati personali per conto del Cliente, le parti dichiarano fin d’ora che il Cliente sarà il titolare del trattamento dei dati e che I.P.S. SYSTEMS S.R.L. sarà responsabile del trattamento e in tali casi:

9.5.1   il Cliente prende atto ed accetta che i dati personali possono essere trasferiti o memorizzati al di fuori dell’EEA o del paese in cui il Cliente si trova per far fronte agli impegni di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. secondo il Contratto;

9.5.2   il Cliente deve assicurare che sussista il diritto di trasferire i dati personali a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. in modo che I.P.S. SYSTEMS S.R.L. possa legittimamente utilizzare, trattare e trasferire tali dati personali per conto del Cliente in conformità al Contratto;

9.5.3   il Cliente deve garantire che i terzi interessati al trattamento sono stati adeguatamente informati ed hanno espresso il loro consenso al trattamento, uso e trasferimento dei loro dati personali in conformità alla legislazione vigente sulla protezione dei dati personali;

9.5.4   I.P.S. SYSTEMS S.R.L. procederà al trattamento dei dati personali in conformità al Contratto e a tutte le legittime istruzioni fornite di volta in volta dal Cliente; e

9.5.5   ciascuna parte adotta adeguate misure contro il trattamento non autorizzato o illegale di dati personali o la loro perdita accidentale, distruzione o danneggiamento.

10.      Riservatezza

10.1    Ciascuna parte si impegna senza limiti di tempo (durante la vigenza del Contratto e successivamente) a non divulgare a qualsiasi persona informazioni confidenziali relative alle attività, gli affari, i clienti, i fornitori dell’altra parte, ad eccezione di quanto consentito dalla clausola 10.2. Ai fini della presente clausola 10, per informazioni riservate si intendono le informazioni in qualsiasi forma (compresa, senza limitazioni, in forma scritta, orale, visiva o elettronica o su qualsiasi tipo di supporto magnetico, ottico o memoria e ovunque si trovino) relativi all’attività, i clienti, i prodotti, gli affari e le finanze delle parti nonché ai segreti aziendali, tra cui, senza limitazioni, dati tecnici e know-how relativi all’attività delle parti, dei loro fornitori, clienti, agenti, distributori, azionisti, anche se tali informazioni non sono contrassegnate come riservate.

10.2    Ciascuna delle parti può rivelare informazioni riservate dell'altra parte:

10.2.1 ai propri fornitori, dipendenti, funzionari, rappresentanti o consulenti che abbiano bisogno di conoscere tali informazioni per l'adempimento del Contratto. Ciascuna delle parti garantisce che i suoi fornitori, dipendenti, funzionari, rappresentanti o consulenti ai quali rivela dati riservati dell'altra parte abbia assunto un impegno di riservatezza in conformità alla presente clausola 10; e

10.2.2 se richiesto per legge, da un tribunale competente o da qualsiasi autorità governativa o pubblica.

10.3    Nessuna delle parti potrà utilizzare informazioni riservate dell'altra parte per qualsiasi scopo diverso dall’adempimento del Contratto.

11.      Limitazioni di responsabilità

11.1    Le presenti Condizioni Generali non limitano né escludono la responsabilità di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. per:

11.1.1                morte o lesioni personali causate da negligenza;

11.1.2                dolo o dichiarazione fraudolenta; o

11.1.3                violazione di legge che non consenta limitazione o esclusione di responsabilità.

11.2    In ogni caso, anche ai sensi della clausola 11.1, I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non sarà responsabile nei confronti del Cliente, né a titolo contrattuale né extra contrattuale (compresa la negligenza), per violazione di obblighi di legge o derivanti dal Contratto, relativamente a:

11.2.1                perdita di profitti;

11.2.2                perdita di vendite o di affari;

11.2.3                perdita di clienti, accordi o contratti;

11.2.4                perdita di risparmi previsti;

11.2.5                perdita di avviamento o danno all’immagine;

11.2.6                 perdita di utilizzo o danneggiamento di software, dati o informazioni; o

11.2.7                qualsiasi perdita indiretta o consequenziale.

11.3    Ferme restando le clausole 11.1 e 11.2, per tutte le richieste (connesse o meno tra loro) che siano avanzate in qualsiasi Anno Contrattuale o dopo la scadenza o risoluzione del Contratto, la responsabilità totale di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. nei confronti del Cliente, sia contrattuale sia extra contrattuale (compresa la negligenza), che per violazione di obblighi di legge o derivanti dal Contratto, è limitata alla minor somma tra:

11.3.1                la somma equivalente al totale dei Corrispettivi pagati dal Cliente in quel periodo (o per richieste successive alla risoluzione o scadenza del Contratto i Corrispettivi pagati nel corso dell'ultimo Anno Contrattuale); o

11.3.2                la somma per la quale I.P.S. SYSTEMS S.R.L. abbia copertura assicurativa al momento della notifica della richiesta (purché I.P.S. SYSTEMS S.R.L. possa recuperare tale somma dall'assicuratore).

11.4    Se il Cliente è un consumatore, le presenti Condizioni Generali non limitano né escludono la responsabilità di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. che non possa essere esclusa o limitata dalla legge né i diritti previsti dalla legge per i consumatori.

11.5    Fatto salvo quanto previsto nella clausola 11.6, se il Cliente denuncia per iscritto entro un termine di 60gg solari la scoperta di vizi o difetti in Prodotti, Attrezzature o Servizi, I.P.S. SYSTEMS S.R.L. dovrà a propria discrezione, riparare o sostituire i Prodotti difettosi, le Attrezzature difettose o ripetere l’esecuzione dei Servizi.

11.6    I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non è responsabile per Prodotti difettosi o Attrezzature difettose se:

11.6.1                Il Cliente fa qualsiasi utilizzo di tali Prodotti o Attrezzature dopo averne denunciato i difetti ai sensi della clausola 11.5;

11.6.2                il difetto deriva dal fatto che il Cliente non ha seguito le istruzioni scritte o orali di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. per quanto riguarda la custodia, installazione, messa in servizio, utilizzo o manutenzione dei Prodotti o Attrezzature o, se esistenti, buone prassi commerciali;

11.6.3                il difetto si manifesta quale risultato dell’osservanza da parte di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. di disegni o specifiche forniti dal Cliente;

11.6.4                il Cliente ha alterato o riparato tali prodotti senza il consenso scritto di I.P.S. SYSTEMS S.R.L.;

11.6.5                il difetto si pone come risultato di normale usura, danneggiamento volontario, negligenza o condizioni di utilizzo anormali;

11.6.6                i Prodotti o le Attrezzature differiscono dalla loro descrizione a seguito di modifiche apportate al fine di garantirne la conformità alle vigenti norme di legge o regolamentari.

12.      Passaggio dei rischi

12.1    Il rischio di perdita, furto, danneggiamento o distruzione di qualsiasi Prodotto e/o di qualsiasi Attrezzatura passerà al Cliente al momento della consegna o, se prevista, al momento dell’installazione.

13.      Risoluzione anticipata

13.1    Senza pregiudizio per qualsiasi altro diritto o rimedio a disposizione, ciascuna delle parti può risolvere il Contratto con effetto immediato dandone comunicazione scritta all’altra parte se:

13.1.1                l'altra parte omette di pagare qualsiasi importo dovuto ai sensi del Contratto (o di qualsiasi altro accordo tra le parti) alla data di scadenza per il pagamento e rimane inadempiente per almeno 14 giorni dopo il relativo sollecito scritto;

13.1.2                l'altra parte commette un grave inadempimento del Contratto (o di qualsiasi altro accordo tra le parti), che non sia rimediabile, oppure che non sia rimediato entro il termine di 21 giorni dalla relativa diffida ad adempiere;

o

13.1.4                l'altra parte sospende, o minaccia di sospendere il pagamento dei propri debiti o non è in grado di pagare; è posta in liquidazione obbligatoria o volontaria o è sottoposta a procedura concorsuale e non venga immediatamente dichiarata la continuità aziendale dagli organi della procedura.

13.2    Alla risoluzione o alla scadenza del Contratto:

13.2.1                il Cliente dovrà pagare immediatamente a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. tutte le fatture I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non pagate oltre interessi maturati e, per Corrispettivi di Servizi, Prodotti e/o Attrezzature non ancora fatturati, I.P.S. SYSTEMS S.R.L. emetterà fattura, che dovrà essere pagata dal Cliente alla ricezione;

13.2.2                tutti i diritti e le licenze concesse al Cliente nell'ambito del Contratto cessano, tra cui il consenso dato da I.P.S. SYSTEMS S.R.L. al Cliente di detenere Attrezzature e I.P.S. SYSTEMS S.R.L. può, direttamente o tramite i suoi rappresentanti autorizzati, senza preavviso e a carico del Cliente, riprendere possesso delle Attrezzature con facoltà per tale scopo di accedere al Sito o in qualsiasi altro luogo si trovino le Attrezzature;

13.2.3 entro 10 giorni dalla data di risoluzione il Cliente dovrà distruggere immediatamente o, se I.P.S. SYSTEMS S.R.L. preferisce, consegnare a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. o qualsiasi altra persona designata da I.P.S. SYSTEMS S.R.L., a spese del Cliente, tutti i materiali di proprietà di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. in sua detenzione;

13.2.4 I.P.S. SYSTEMS S.R.L. può distruggere o altrimenti disporre dei Materiali del Cliente in suo possesso, salvo che I.P.S. SYSTEMS S.R.L. riceva, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dopo la data di risoluzione del Contratto, una richiesta scritta di riconsegna al Cliente dei Materiali del Cliente. I.P.S. SYSTEMS S.R.L. compirà ogni ragionevole sforzo per fornire una copia dei Materiali del Cliente al Cliente entro 30 giorni dal ricevimento di tale richiesta scritta, a condizione che il Cliente abbia nel frattempo pagato tutti i Corrispettivi dovuti. Il Cliente dovrà inoltre pagare tutte le spese ragionevoli sostenute da I.P.S. SYSTEMS S.R.L. per lo smaltimento dei Materiali del Cliente;

13.2.5 Restano impregiudicati dalla risoluzione o scadenza del Contratto i diritti maturati, i rimedi, gli obblighi e le responsabilità delle parti, tra cui il diritto al risarcimento dei danni per qualsiasi violazione del Contratto sussistente al momento o prima della data di risoluzione o scadenza.

13.3    Qualsiasi disposizione del Contratto che esplicitamente o implicitamente si intende che debba restare in vigore anche successivamente alla cessazione o scadenza del Contratto rimarrà in vigore a tutti gli effetti.

14.      Conflitto

14.1    In caso di contraddizione tra uno qualsiasi dei presenti termini e quelli indicati in un Modulo d'Ordine, le disposizioni contenute nel Modulo d'Ordine prevarranno. Se esiste più di un Modulo d'Ordine per lo stesso tipo di Servizio, prevarranno salvo diversa espressa indicazione le condizioni dell'ultimo Modulo d'Ordine.

15.      Modifiche

15.1    I.P.S. SYSTEMS S.R.L. ha facoltà modificare o integrare le presenti Condizioni Generali e le Specifiche dandone comunicazione al Cliente appena possibile. Nessuna modifica del Contratto potrà essere apportata dal Cliente senza l’accettazione scritta di I.P.S. SYSTEMS S.R.L.

16.      Generale

16.1    La mancanza o il ritardo di una delle parti nell’esercitare qualsiasi diritto o rimedio previsto dal Contratto o dalla legge non costituirà rinuncia a tale diritto o rimedio e non pregiudicherà l’esercizio di altri diritti o rimedi.

16.2    I diritti e i rimedi previsti dalle presenti Condizioni Generali sono in aggiunta a qualsiasi diritto o rimedio previsto dalla legge, che pertanto non è escluso.

16.3    Qualora una qualsiasi disposizione del Contratto o parte di essa risulti invalida o inefficace, essa dovrà essere modificata in misura minima necessaria per renderla valida ed efficace. Qualora tale modifica non fosse possibile, la disposizione in questione o parte di essa sarà considerata cancellata. Qualsiasi modifica o cancellazione di disposizioni o parte di esse ai sensi della presente clausola non pregiudica la validità e l'applicabilità delle altre disposizioni del Contratto.  

16.4    Nonostante la clausola 16.3, qualora una qualsiasi disposizione del Contratto o parte di essa risulti invalida o inefficace, le parti negozieranno in buona fede la modificazione di detta disposizione in modo tale che divenga valida ed efficace e, per quanto possibile, raggiunga il risultato commerciale previsto della disposizione originale.

16.5    Il Contratto costituisce l'intero accordo tra le parti e sostituisce e cancella tutti i precedenti accordi, promesse, assicurazioni, garanzie, dichiarazioni e le intese tra le parti scritte o orali, in relazione a quanto in oggetto.

16.6    Ciascuna parte concorda sul fatto che essa non avrà alcun rimedio in relazione a qualsiasi dichiarazione, rappresentazione, assicurazione o garanzia (sia fatta in buona fede che per negligenza) che non sia contenuta nel Contratto. Ciascuna parte concorda sul fatto che essa non ha alcuna pretesa risarcitoria basata su presupposizione o su dichiarazioni contenute nel Contratto che risultassero errate anche per negligenza. La presente clausola non limita né esclude qualsiasi responsabilità per dolo.

16.7    Il Cliente non potrà cedere, trasferire, costituire in pegno o in trust, subappaltare, né trattare in altro modo i propri diritti e obblighi derivanti dal Contratto senza il preventivo consenso scritto di I.P.S. SYSTEMS S.R.L..

16.8    I.P.S. SYSTEMS S.R.L. può in qualsiasi momento cedere, trasferire, costituire in pegno subappaltare e trattare in qualsiasi altro modo i propri diritti e obblighi derivanti dal Contratto.

16.09 Il Contratto non costituisce alcuna partnership o joint venture tra le parti, né comporta conferimento di mandato o poteri di rappresentanza che possa impegnare l’altra parte con i terzi. Ciascuna parte conferma di agire per conto proprio e non nell’interesse di terzi.

16.10 Nessuno, oltre a ciascuna parte del Contratto, i suoi aventi causa, successori e cessionari autorizzati, ha il diritto di far valere qualsiasi disposizione del Contratto.

16.11 Nessuna delle parti sarà considerata inadempiente al Contratto né responsabile per il ritardo o mancato adempimento di qualsiasi dei suoi obblighi derivanti dal Contratto se tale ritardo o mancato adempimento dipenda da eventi, circostanze o cause al di fuori del suo ragionevole controllo. In tali circostanze, la parte interessata dall’evento ha diritto a una ragionevole estensione del termine per l'adempimento. Qualora il periodo di ritardo o inadempimento si protragga oltre 3 mesi, l’altra parte può recedere il Contratto tramite comunicazione scritta alla parte impedita dall’evento con almeno 1 mese di preavviso.

17.      Comunicazioni

17.1    Qualsiasi comunicazione di una parte relativa al Contratto deve avvenire in forma scritta e deve essere consegnata a mano o con posta prepagata raccomandata, corriere o posta elettronica certificata.

17.2    Ai fini del presente articolo, "scrittura" non comprende e-mail non certificata.

18.      Legge applicabile e Foro esclusivo

18.1    Il Contratto e qualsiasi pretesa in relazione ad esso (ivi comprese anche controversie non contrattuali o reclami) sono regolati dal diritto sostanziale italiano.

18.2    Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto nonché per qualsiasi pretesa in relazione ad esso (ivi comprese anche controversie non contrattuali o reclami) sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

I.P.S. SYSTEMS S.R.L. avrà comunque facoltà di chiamare in causa il Cliente qualora venga citata avanti ad altro Foro, anche estero, da parte di un terzo per questioni attinenti a rapporti con il Cliente.

 

SPECIFICHE: PRODOTTI E/ O ATTREZZATURE

19.      Garanzia Prodotti e/o Attrezzature

19.1    I.P.S. SYSTEMS S.R.L. garantisce che i Prodotti e/o le Attrezzature sono conformi al loro manuale, che sono di qualità soddisfacente e idonee all’uso indicato da I.P.S. SYSTEMS S.R.L. I.P.S. SYSTEMS S.R.L. compirà ogni ragionevole sforzo per porre rimedio a qualsiasi difetto materiale che si manifesti entro 12 mesi dalla data di installazione, senza addebito di Corrispettivi al Cliente a condizione che:

19.1.1 il Cliente abbia comunicato per iscritto a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. la presenza di qualsiasi difetto entro 10 giorni dal momento in cui il difetto si manifesta o comunque viene scoperto;

19.1.2  I.P.S. SYSTEMS S.R.L. possa eseguire o far eseguire un esame completo del difetto comunicato;

19.1.3 il difetto non si sia verificato a causa di uso improprio, negligenza, alterazione, cattiva gestione o riparazione non autorizzata da parte di persona diversa dal personale autorizzato di I.P.S. SYSTEMS S.R.L.;

19.1.4 il difetto non sia derivato da informazione, disegno o qualsiasi altra forma di assistenza fornita dal Cliente o suoi incaricati; e

19.1.5 il difetto sia direttamente attribuibile al materiale difettoso, lavorazione o progettazione.

19.2    Per i Prodotti e/o le Attrezzature non prodotte da I.P.S. SYSTEMS S.R.L., il Cliente avrà diritto esclusivamente alla garanzia fornita dal produttore di tali attrezzature a I.P.S. SYSTEMS S.R.L..

19.3    Qualora I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non riesca a rimediare a difetti delle Attrezzature su richiesta del cliente I.P.S. SYSTEMS S.R.L. dovrà accettare la riconsegna delle attrezzature difettose e sostituirle con attrezzature identiche o simili.

 

 

SPECIFICHE: PRODOTTI

Questa sezione si applica quando il Modulo d'Ordine prevede che I.P.S. SYSTEMS S.R.L. fornisca Prodotti al Cliente.

20.      Prodotti

20.1    I Prodotti forniti al Cliente da I.P.S. SYSTEMS S.R.L. in base al Contratto devono:

20.1.1 essere di qualità soddisfacente e idonei allo scopo;

20.1.2 essere esenti da difetti di progettazione e di materiali e difetti di lavorazione; tale esenzione è garantita per 12 mesi dopo la consegna o, se prevista, l'installazione; e

20.1.3 rispettare tutte le leggi e regolamenti applicabili;

20.1.4 indicati nell’allegato denominato Elenco Prodotti.

20.2    Ove I.P.S. SYSTEMS S.R.L. fornisca Servizi collegati ai Prodotti, ma non le sia stata affidata anche la manutenzione dei Prodotti, il Cliente dovrà provvedere a proprie spese alla manutenzione dei Prodotti e ripararli affinché siano in buone condizioni di funzionamento per consentire a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. di adempiere ai propri obblighi secondo il Contratto; I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non sarà responsabile di eventuali costi, oneri o perdite sostenuti o subiti dal Cliente che derivino direttamente o indirettamente da tale mancanza o ritardo.

20.3    Qualora I.P.S. SYSTEMS S.R.L. ritenga (a propria ragionevole discrezione) che i Prodotti non siano in buone condizioni di funzionamento ai sensi della clausola 20.2, I.P.S. SYSTEMS S.R.L. potrà sospendere i relativi Servizi fino a quando i Prodotti siano in buon stato e I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non sarà responsabile per eventuali costi, oneri o perdite sostenuti o subiti dal Cliente che derivino direttamente o indirettamente da tale sospensione.

21.      Proprietà del Prodotto e rischi

21.1    La proprietà di eventuali Prodotti forniti da I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non passa al Cliente fino a quando:

21.1.2                I.P.S. SYSTEMS S.R.L. riceve il pagamento per intero per i Prodotti e tutti gli altri beni o servizi che I.P.S. SYSTEMS S.R.L. ha fornito al Cliente, in tale caso la proprietà dei Prodotti passerà al momento del saldo di tutte le somme dovute.

21.2    Fino al passaggio di proprietà dei Prodotti al Cliente, il Cliente deve:

21.2.2                non rimuovere, rovinare o oscurare qualsiasi marchio di identificazione o imballaggio o relativo ai Prodotti;

21.2.3                conservare i Prodotti in condizioni soddisfacenti e tenerli assicurati contro tutti i rischi per il loro intero valore per conto di I.P.S. SYSTEMS S.R.L. dalla data di consegna;

21.2.4                notificare immediatamente a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. se è soggetto ad uno qualsiasi degli eventi elencati nella clausola 13.1.4; e

21.2.5                dare a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. le informazioni relative ai Prodotti che vengano di volta in volta richieste da I.P.S. SYSTEMS S.R.L.

21.3    Se prima del passaggio di proprietà dei Prodotti al Cliente il Cliente è soggetto ad uno qualsiasi degli eventi elencati nella clausola 13.1.4, senza limitazione di qualsiasi altro diritto o rimedio che I.P.S. SYSTEMS S.R.L. possa avere:

21.3.1                ogni diritto del Cliente di rivendere i Prodotti o utilizzare i Prodotti nel normale svolgimento della sua attività cessa immediatamente; e

21.3.2                I.P.S. SYSTEMS S.R.L. può in qualsiasi momento:

i. richiedere al Cliente di restituire tutti i prodotti in sua detenzione; e

ii. se il Cliente non adempie tempestivamente al punto i. che precede, entrare in tutti i locali del Cliente o di terzi in cui i Prodotti sono conservati o utilizzati per recuperarli.

21.4    I.P.S. SYSTEMS S.R.L. garantisce che i Prodotti sono sostanzialmente conformi al Manuale I.P.S. SYSTEMS S.R.L., sono di qualità soddisfacente e idonei agli scopi previsti da I.P.S. SYSTEMS S.R.L. I.P.S. SYSTEMS S.R.L. Compirà ragionevoli sforzi per rimediare ad ogni difetto materiale nei Prodotti che si manifesti entro 12 mesi dalla consegna o, se prevista, dall’installazione, a condizione che:

21.4.1 il Cliente abbia comunicato per iscritto a I.P.S. SYSTEMS S.R.L. la presenza di qualsiasi difetto entro 10 giorni dal momento in cui il difetto si manifesta o comunque viene scoperto;

21.4.2 I.P.S. SYSTEMS S.R.L. possa eseguire o far eseguire e un esame completo del difetto comunicato;

21.4.3 il difetto non si sia verificato a causa di uso improprio, negligenza, alterazione, cattiva gestione o riparazione non autorizzata da parte di persona diversa dal personale autorizzato di I.P.S. SYSTEMS S.R.L.;

21.4.4 il difetto non sia derivato da informazione, disegno o qualsiasi altra forma di assistenza fornita dal Cliente o suoi incaricati; e

21.4.5 il difetto sia direttamente attribuibile al materiale difettoso, lavorazione o progettazione.

21.5    Nella misura in cui i Prodotti comprendono attrezzature o componenti che non sono stati fabbricati o prodotti da I.P.S. SYSTEMS S.R.L., il Cliente avrà solo diritto della garanzia del produttore ricevuta da I.P.S. SYSTEMS S.R.L.

21.6    Qualora I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non riesca a rimediare a difetti dei Prodotti secondo la clausola 21.4, I.P.S. SYSTEMS S.R.L. dovrà accettare su richiesta del Cliente la riconsegna dei Prodotti difettosi e sostituirli con Prodotti identici o simili.

 

SPECIFICHE: SERVIZI DI INSTALLAZIONE

Questa sezione si applica quando il Modulo d'Ordine prevede che I.P.S. SYSTEMS S.R.L. provveda all’installazione dei Prodotti o di Attrezzature per conto del Cliente.

22.      Installazione

22.1    I.P.S. SYSTEMS S.R.L. fornisce Servizi di installazione per installare i Prodotti e Attrezzature sul Sito come indicato nel Modulo d'Ordine e secondo i termini espressi nel Contratto per tutti gli aspetti rilevanti. In tal caso il Cliente deve fare in modo che un suo rappresentante debitamente autorizzato sia presente all’installazione dei Prodotti e delle Attrezzature. L'accettazione dell’installazione da parte del rappresentante costituisce prova definitiva del fatto che il Cliente ha esaminato i Prodotti e le Attrezzature  e li ha trovati in buone condizioni, completi e idonei allo scopo per cui sono destinati (salvo difetti non visibili in sede di ispezione). Se richiesto da I.P.S. SYSTEMS S.R.L., il rappresentante autorizzato del Cliente dovrà firmare una ricevuta attestante tale accettazione.

22.2    Per facilitare la consegna e l'installazione, il Cliente dovrà fornire a sue spese tutti i necessari materiali, strutture, siti di accesso e condizioni di lavoro adeguati per consentire la consegna e l'installazione in modo sicuro e rapido, l’energia e i relativi cavi, lavori di terra o altre opere edili necessarie per l’installazione dei Prodotti, rispettando accesso e condizioni di lavoro specificate nel Manuale I.P.S. SYSTEMS S.R.L.

22.3    Il Cliente sarà l'unico responsabile per l'ottenimento a proprie spese di tutti i consensi necessari, autorizzazioni e licenze, ivi compresa l’autorizzazione del proprietario dell’immobile in modo tale che I.P.S. SYSTEMS S.R.L. possa eseguire l’installazione dei Prodotti.

 

SPECIFICHE: SUPPORTO E MANUTENZIONE

Questa sezione si applica quando il Modulo d'Ordine prevede che I.P.S. SYSTEMS S.R.L. fornisca Servizi di Manutenzione o Supporto Operatore Remoto al Cliente.

23.      Supporto e manutenzione

23.1    I.P.S. SYSTEMS S.R.L. fornisce Servizi di Manutenzione e Supporto Operatore Remoto come indicato nel Modulo d'Ordine e nell’Offerta con competenza e cura ragionevoli e secondo i termini espressi nel Contratto per tutti gli aspetti rilevanti.

23.2    Se il Cliente informa I.P.S. SYSTEMS S.R.L. che l'Attrezzatura Gestita non funziona correttamente o non è in buono stato di funzionamento, I.P.S. SYSTEMS S.R.L. deve:

23.2.1     compiere un ragionevole sforzo per intervenire presso il Sito in Giorni lavorativi entro i tempi di risposta; e

23.2.2     compiere ogni ragionevole sforzo per eseguire la manutenzione corretta dell’Attrezzatura Gestita entro i tempi di risposta.

23.3    Il Cliente può di volta in volta richiedere che I.P.S. SYSTEMS S.R.L. fornisca anche Manutenzione e Supporto Esclusi Se I.P.S. SYSTEMS S.R.L. fornisce Manutenzione e Supporto Esclusi o è richiesta la ripetizione di visita di un Sito o la fornitura di supporto tecnico che è al di fuori del campo di applicazione dei Servizi, i corrispettivi supplementari di cui al Manuale I.P.S. SYSTEMS S.R.L. saranno addebitati e dovranno essere pagati dal Cliente. A scanso di equivoci, I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non è obbligata ad accettare una richiesta di chiamata aggiuntiva o di assistenza tecnica per Manutenzione e Supporto Esclusi ai sensi della presente clausola 23.3.

23.4    Se il Cliente informa I.P.S. SYSTEMS S.R.L. fuori dell'Orario di lavoro che l’Attrezzatura Gestita non funziona correttamente o non è in buone condizioni di lavoro, I.P.S. SYSTEMS S.R.L. dovrà:

23.4.1     compiere un ragionevole sforzo per intervenire presso il Sito entro i tempi di risposta; e

23.4.2     compiere ogni ragionevole sforzo per eseguire una manutenzione di emergenza dell’Attrezzatura Gestita entro i tempi di risposta.

23.5    Nello svolgimento dei Servizi di Manutenzione, I.P.S. SYSTEMS S.R.L. si adopererà per ripristinare eventuali malfunzionamenti dell’Attrezzatura Gestita e riportarla in buone condizioni di lavoro sul Sito. Ove questo non sia ragionevolmente possibile o non praticabile entro l’Orario di lavoro, I.P.S. SYSTEMS S.R.L. provvederà a un'ulteriore visita al Sito durante l’Orario di lavoro per completare la riparazione, oppure per rimuovere l’Attrezzatura Gestita o le parti malfunzionanti dell’Attrezzatura Gestita per la riparazione fuori sede.

23.6    Nel caso in cui parti aggiuntive siano necessarie per ripristinare l’Attrezzatura Gestita, il Cliente dovrà pagare per tali parti aggiuntive nel caso in cui qualsiasi garanzia del produttore non copra i costi di tali parti aggiuntive per qualsiasi motivo.

 

SPECIFICHE: SERVIZI DI MONITORAGGIO

Questa sezione si applica quando il Modulo d'Ordine prevede che I.P.S. SYSTEMS S.R.L. fornisca Servizi di Monitoraggio al Cliente.

24.      Monitoraggio

24.1    I.P.S. SYSTEMS S.R.L. fornisce Servizi di Monitoraggio come indicato nel Modulo d'Ordine con competenza e cura ragionevoli e secondo i termini espressi nel Contratto per tutti gli aspetti rilevanti.

24.2    I.P.S. SYSTEMS S.R.L. valuterà la necessità di intervento in caso di incidente secondo le proprie linee guida di intervento vigenti al momento dell'incidente.

24.3    Il Cliente riconosce e accetta che I.P.S. SYSTEMS S.R.L. adotti le misure necessarie per proteggere gli interessi di qualsiasi persona o proprietà, ivi compresa la facoltà di contattare i Servizi di Emergenza e/o un Detentore di Chiave.

24.4    I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non è responsabile per eventuali atti o omissioni compiuti in conformità alle istruzioni impartite da Servizi di Emergenza e/o da Detentore di Chiave così come di eventuali atti o omissioni compiuti dai Servizi di Emergenza e/o da un Detentore di Chiave e il Cliente prende atto ed accetta che sarà l'unico responsabile di tutti i costi e gli oneri derivanti da tali istruzioni.

24.5    I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non garantisce né dichiara di avere alcun rapporto speciale con i Servizi di Emergenza.

 

25.      Constatazioni

25.1    Il Cliente prende atto ed accetta

25.1.1 che i Servizi di Monitoraggio sono progettati per ridurre e/o mitigare i rischi di perdite o danneggiamenti presso il Sito e tutelare le persone autorizzate all’utilizzo del Sito;

25.1.2 ove I.P.S. SYSTEMS S.R.L. fornisce Monitoraggio utilizzando attrezzature che non sono mantenute da I.P.S. SYSTEMS S.R.L., il Cliente dovrà provvedere a proprie spese alla manutenzione di tali apparecchiature in buona condizione operativa e quindi consentire I.P.S. SYSTEMS S.R.L. di svolgere le prestazioni previste dal Contratto e I.P.S. SYSTEMS S.R.L. non sarà responsabile di eventuali costi, oneri o perdite sostenuti dal Cliente derivanti direttamente o indirettamente da tale mancanza o ritardo;

25.1.3 le attrezzature e dispositivi possono avere punti ciechi e/o ridotta visibilità e non garantiscono una copertura completa del Sito né di tutte le attività svolte nel Sito; e

25.1.4 i Servizi di Monitoraggio non sono destinati ad agire come sostituto di assicurazione e il Cliente è responsabile per la sottoscrizione di un'adeguata assicurazione per coprire i rischi della sua attività, ivi comprese le situazioni oggetto dei Servizi di Monitoraggio.

25.1.5 Se a giudizio ragionevole di I.P.S. SYSTEMS S.R.L., i Servizi di Monitoraggio sono abusati, per esempio in caso di ripetute false attivazioni, fermi restando tutti i rimedi previsti dal Contratto, I.P.S. SYSTEMS S.R.L. potrà sospendere l’esecuzione della totalità o di parte dei Servizi.

 

 

SPECIFICHE: SERVICE LEVEL AGREEMENT

 

26. Livelli di servizio

26. 1 La procedura per avviare un intervento verrà convalidata da entrambe le parti prima dell'inizio del contratto. Il Committente fornirà un numero di servizi di livello 1 predefiniti. Solo due interlocutori identificati in anticipo saranno in grado di innescare un intervento.

26.2 Le prestazioni dell’appaltatore verranno misurate sulla base di un paragone tra il servizio erogato e il livello di servizio atteso.  

26.3 Il livello di servizio, come definito nel seguito, è funzione della criticità della risorsa in fault e della rilevanza del guasto sulle funzionalità dell’intero impianto. Data la peculiarità dell’ambito in cui il Committente esercita la propria attività, i livelli di servizio attesi dovranno avere caratteristiche “24x7x365”. A questo riguardo, si segnala che i servizi di manutenzione degli IMPIANTI oggetto del presente documento dovranno coprire l’inviluppo dei tempi di presenza del personale del Committente e dei suoi aventi.

26.4 In funzione della tipologia di chiamata è data facoltà al Fornitore di eseguire alcune attività da remoto, sempre che questo non riduca l’efficacia dell’intervento.  In particolare, potranno essere effettuate da remoto o telefonicamente con il personale tecnico residente in porto tutte le attività di tuning, configurazione, ricerca guasto.

26. 5 Nella valutazione delle prestazioni del Fornitore saranno presi in considerazione tre parametri che definiscono il livello di servizio erogato:

            a) Tempo di presa in carico: definito come il tempo intercorrente tra l’invio di una richiesta di assistenza e l’inizio di una attività conseguente.

            b) Tempo di ripristino funzionale: definito come il tempo intercorrente tra la presa in carico di una segnalazione di guasto ed il ripristino della funzionalità di cui si era segnalato il guasto.

            c) Tempo di risoluzione: inteso come tempo entro cui il guasto segnalato viene definitivamente risolto, ad esempio mediante riparazione o sostituzione di un componente guasto. E’ possibile che il tempo di risoluzione risulti maggiore del tempo di ripristino funzionale.

 

 

SLA (Service level agreement )

26. 6 La soddisfazione dell’utente finale è determinata dai tempi di presa in carico e dal tempo di ripristino funzionale, mentre il tempo di risoluzione ha invece un impatto sulle prestazioni complessive degli IMPIANTI.  I primi due tempi sono funzione delle metodiche di lavoro adottate dal Fornitore, mentre il terzo tempo dipende essenzialmente dalla tipologia dei contratti di manutenzione messi in atto.

26.7 La seguente tabella riporta i valori attesi per i vari tempi sopra elencati

 

Metodo di supporto

 

Tempo di Presa in carico

 

Tempo di Ripristino Funzionale

 

Remoto (on Line rep. H24 x7x365)

 

1h

8h se non è un guasto hardware. Tempi sostituzione costruttore in caso di guasto hardware.

 

Locale (on Site re. H24 x7x365)

 

1h

8h se non è un guasto hardware. Tempi sostituzione costruttore in caso di guasto hardware.

 

Per quanto riguarda il tempo di risoluzione di un problema, sono ammessi diversi valori in funzione della tipologia di guasto.

 

Tipo di guasto

Tempo di risoluzione

Disservizio che impatta su tutti gli utenti

 

Entro un termine di 8 ore dalla chiamata se non è un guasto hardware.

Tempi sostituzione costruttore in caso di guasto hardware. Esclusi i fine settimana e i giorni festivi.

Disservizio che impatta su servizi secondari e/o su un singolo utente.

Entro un termine di 24 ore dalla chiamata se non è un guasto hardware.

Tempi sostituzione costruttore in caso di guasto hardware. Esclusi i fine settimana e i giorni festivi.

Il resto della casistica

 

Entro 48h dalla chiamata se non è un guasto hardware.

Tempi sostituzione costruttore in caso di guasto hardware. Esclusi i fine settimana e i giorni festivi.

Tabella 1 Tempi di Risoluzione Tempi massimi di fermo bloccante

Salvo modifiche ai suddetti contenuti ridefiniti in offerta.

 

26. 8.1 Nel computo del tempo di fermo non sono comprese le cause di forza maggiore quali: alluvione, terremoto e altre cause naturali, atto vandalico, indisponibilità di servizi terzi al di fuori della responsabilità dell’appaltatore quali Enel, rete gas e tutti i servizi erogati dal comune.

26.8.2 Qualora si verifichi la condizione più stringente (ad esempio il blocco dei due data center), non verranno computati per lo stesso incidente i criteri relativi alle condizioni meno stringenti (ad esempio il blocco dei quadri di automazione e della rete dati del porto)

26.8.3 Concorrono a determinare il tempo massimo di fermo gli impianti secondari indispensabili alla corretta erogazione dei servizi del porto, quali dispositivi in campo dell’impianto CCTV, WiFi, gruppi di continuità, in generale gli impianti secondari vitali.

 

26.9. Le prestazioni erogate saranno misurate mediante appositi report che valuteranno, con scadenza periodica, la rispondenza del servizio rispetto ai parametri concordati e la disponibilità complessiva garantita ai diversi componenti degli IMPIANTI.  

          Tutti gli interventi saranno gestiti tramite il nostro portale manutenzioni: http://assistenza.ipssconsulting.com/

26.10Per la corretta valutazione dei livelli di servizio effettivamente conseguiti il Cliente dovrà presentare, con scadenza trimestrale, appositi tabulati riportanti:

  - numero di richieste di intervento nel periodo (suddivise per tipologia)

  - data e ora di apertura della richiesta, data e ora della presa in carico, data e ora della risoluzione funzionale e/o data e ora della chiusura dell’intervento

  - metodo di apertura della richiesta e identificazione dell’originatore della richiesta stessa (qualora l’apertura non risulti tracciabile mediante un sistema informatico)

   - motivazione della chiusura dell’intervento

26.11

A seguito di richiesta, il Cliente sarà tenuto a presentare la documentazione di dettaglio relativa agli interventi di manutenzione preventiva o correttiva effettuati.

27. Penali

7.1.8.1.      Le Parti convengono sin da ora che il mancato rispetto delle tempistiche previste dallo SLA darà al Cliente la facoltà di applicare penali; in particolare:

a.         per ogni settimana consecutivo di ritardo nella consegna/messa a disposizione o installazione (ove prevista) di un Prodotto rispetto alla data stabilita in Contratto, ove sia accertato la colpa esclusiva del FORNITORE, la SOCIETA’ applicherà al FORNITORE una penale pari al 5ø/oo (cinque per mille) del corrispettivo relativo al Prodotto;

b.         per ogni unità (ora o giorno) di ritardo, rispetto ai tempi di risposta indicati e a quelli di volta in volta convenuti per iscritto, anche per e-mail o fax, tra i rispettivi Rappresentanti Operativi per le risposte per la gestione dello specifico problema, sarà applicata una penale pari al 5ø/oo (cinque per mille) (i) del corrispettivo relativo al Prodotto, nel corso dei 12 mesi della garanzia, oppure (ii) del corrispettivo per i servizi di Manutenzione.